Le 10 migliori spiagge di Atene
Ci sono numerose spiagge in Atene e nella penisola dell’Attica.
Tutte le spiagge di Atene sono bene organizzate.
Le più popolari sono le spiagge di Glyfada, Vouliagmeni, Varkiza, Kavouri ed e Alimos, che è la più vicina al centro di Atene.
Tutte queste spiagge sono lungo la costa della periferia sud di Atene, e vi si può arrivare con il tram (fino a Voula) o in autobus.
Sulla costa orientale dell’Attica ci sono molte località di mare molto popolari tra gli Ateniesi con belle spiagge, per citarne alcune, Maratona, Rafina, Nea Makri, Agios Andreas, Porto Rafti, Loutsa e Sounio sulla punta più meridionale dell’Attica.
Alimos spiaggia
La spiaggia più vicina al centro di Atene è Edem in Alimos, una lunga spiaggia sabbiosa situata vicino al confine tra i quartieri di Palio Faliro e Alimos. È organizzato anche se, come ci si aspetterebbe dalla sua posizione centrale, è spesso affollato. Oltre ai bagnanti, la zona è anche frequentata da persone che passeggiano lungo il lungo lungomare che ti porterà ad altre due spiagge più piccole. Lungo la strada troverai anche una grande scacchiera costruita nel marciapiede dove i locali si danno battaglia mentre si godono il clima caldo e la brezza marina. Dal centro la spiaggia è facilmente raggiungibile con il tram.
Spiaggia di Voula
Uno dei luoghi più popolari per nuotare nella stessa Atene, situato nel sobborgo meridionale di Voula. La spiaggia sabbiosa offre una vasta gamma di servizi e dispone di lettini di alta qualità a prezzi ragionevoli. Durante l’estate vengono spesso organizzate feste in spiaggia con esibizioni di noti cantanti greci.
L’ingresso nei giorni feriali è di circa 5 euro a testa e 6 euro nel fine settimana. La spiaggia è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici
Spiaggia di Vouliagmeni
La spiaggia è ricoperta di sabbia fine, sulla quale si vuole camminare a piedi nudi più e più volte. Dalla riva del mare c’è una splendida vista delle bianche scogliere, delle fitte foreste e del mare infinito. Grazie alla baia locale, non ci sono forti venti o grandi onde. Ma ci sono moli bellissimi, aria pulita con aromi di pino e un mare trasparente color smeraldo. Una delle caratteristiche è la discesa agevole dalla spiaggia: qui puoi far entrare i bambini in tutta sicurezza.
Le acque locali ospitano molte specie di pesci, calamari e polpi. I pescatori locali li catturano e li vendono ai proprietari di taverne. Un altro vantaggio di questo posto sono le sue grandi dimensioni. La spiaggia può ospitare oltre 1000 turisti e offre condizioni confortevoli per ognuno di loro.
Vouliagmeni è popolare tra Ateniesi d’affari, star e personaggi pubblici. Questo è un luogo di svago per famiglie con bambini, viaggiatori, turisti estremi e appassionati di arrampicata. Qui vengono anche i malati che vogliono migliorare la propria salute con l’aiuto delle acque termali. È possibile raggiungere Vouliagmeni in autobus da Atene, in barca, auto privata o taxi.
Lago Vouliagmeni
Non proprio una spiaggia ma una rara formazione geologica situata vicino al mare. Le acque del lago sono alimentate dall’acqua salata tramite correnti sotterranee, attraverso la montagna (anche se c’è ancora qualche mistero su come ciò avvenga). Vicino ai lettini l’acqua è abbastanza bassa anche se all’estremità opposta sprofondano a profondità sconosciute. Nel lago le acque sono spesso leggermente più calde che nel mare, quindi è particolarmente frequentato all’inizio della stagione. Generalmente tranquillo e silenzioso, è una buona opzione se desideri un facile accesso a numerosi servizi senza il tonfo di un vicino bar sulla questa spiaggia di Atene.
Le strutture del lago includono il bar aperto tutto il giorno, il ristorante, gli spogliatoi, le docce e l’accesso completo ai disabili. Vale anche la pena fermarsi per un drink la sera quando le pareti rocciose sono illuminate e la musica soft fluttua sulle acque tranquille.
Spiaggia di Kavouri
Situata anche nel sobborgo di Vouliagmeni, Kavouri è in realtà una penisola ricoperta di pini costellata di ville costose. Ci sono diversi tratti sabbiosi dove si può fare il bagno, anche se il più popolare è Megalo Kavouri verso la punta della costa occidentale che è organizzata con lettini a noleggio e aree libere. Come in molte spiagge, anche qui troverai molte persone che giocano a “raketes” oa beach paddle ball (uno sport nazionale in Grecia) nello spazio aperto dietro la spiaggia.
La spiaggia è sabbiosa e l’acqua poco profonda per una certa distanza e ci sono un certo numero di posti dove acquistare rinfreschi. La spiaggia è anche relativamente facile da raggiungere con i mezzi pubblici di Atene: prendi la metropolitana fino alla stazione di Elliniko e da lì l’autobus 122.
Astir spiaggia Glyfada
L’ultima esperienza di spiaggia di lusso, Astir Beach è considerata uno dei posti migliori per una nuotata estiva ad Atene. Situato nell’elegante sobborgo meridionale di Vouliagmeni, Astir offre una gamma completa di servizi di alta qualità, dal Wi-Fi gratuito in tutta la spiaggia, alla possibilità di prenotare in anticipo uno degli ampi e comodi lettini prendisole. E, naturalmente, è disponibile un’ampia selezione di caffè, gelati, cibi e bevande.
Tutto questo ovviamente ha un prezzo: Astir è una delle relativamente poche spiagge con un biglietto d’ingresso che è di circa 25 euro durante la settimana e 40 euro nei fine settimana per adulto. Ma se quello che cerchi è un po’ di coccole (così come alcune persone affascinanti che osservano), allora vale la pena pagare. Anche nonostante i prezzi elevati, i fine settimana possono essere ancora molto affollati, quindi andateci presto per assicurarvi di prendere un ombrello.
Spiaggia di Varkiza
Non solo una spiaggia, ma un beach park con una suite completa di servizi e divertimenti, situato nel sobborgo meridionale di Varkiza. Qui troverai una vasta gamma di opzioni per caffè, rinfreschi, fast food o meze e ouzo di pesce. È inoltre disponibile una gamma completa di sport acquatici, dallo sci nautico e banana boat alle lezioni di stand-up paddleboarding e windsurf. Nel pomeriggio è attiva anche un’area giochi per bambini completamente sorvegliata con numerosi grandi castelli gonfiabili.
Nei giorni feriali l’ingresso è di 5 euro a testa comprensivo di ombrellone e lettini. Nei fine settimana l’ingresso è di 6 euro e devi pagare 5 in più per un ombrellone
Spiaggia di Nea Makri
La spiaggia di Nea Makri vicino a Rafina, è quella che può davvero darti la sensazione di quell’isola a solo un’ora di auto da Atene; nel momento in cui metterai piede sulla spiaggia, rimarrai sorpreso dalla vista dell’Egeo.
Con il fondale marino ricoperto di piccoli ciottoli e le acque limpide e frizzanti che diventano improvvisamente profonde, qui puoi fare delle nuotate davvero magiche. Tuttavia, il “posto segreto” un tempo è diventato ampiamente noto e, dato che non è ampio, è affollato nei fine settimana. Dalla strada bisogna anche percorrere un breve ma ripido sentiero. Se sei fortunato potrebbe essere aperta una mensa che offre bevande fredde e snack semplici.
Spiaggia di Schinias
La spiaggia di Schinias si estende per molte centinaia di metri accanto a una foresta costiera protetta e ad una zona umida. Questa impressionante lunga spiaggia di sabbia si trova ai margini di una zona umida protetta e di una fitta pineta a soli 3 km dalla tomba di Marathon.
È un’ottima scelta per una bella nuotata seguita da un buon pasto in una delle vicine taverne. Le parti più organizzate della spiaggia sono piuttosto affollate anche se è abbastanza grande da poter comunque allontanarti da tutto e goderti la bellezza naturale della zona. Non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e impiega circa 50 minuti di auto dal centro città.
Spiaggia di Sunio
Una spiaggia organizzata con ombrelloni e tutti i tipi di servizi, ciò che distingue davvero questo luogo di nuoto è la sua fantastica vista sul Tempio di Poseidone che ti fa sentire come se stessi assorbendo l’antica cultura greca anche mentre prendi il sole su un comodo lettino. Alcune parti sono organizzate mentre altre sono ancora gratuite per il pubblico. Le acque cristalline compensano il viaggio di 1 ora. Tieni presente che ad agosto c’è poco parcheggio. Le taverne vicino alla spiaggia preparano ottimi piatti a base di pesce.