Musei monumenti e luoghi da visitare ad Atene
La capitale della Grecia, Atene, è ricca di storia, da rovine antiche da capogiro a musei affascinanti, ma non è tutto ciò che fa bene. Nonostante tutto il suo fascino storico, Atene è in realtà un luogo davvero alla moda per deliziosi piccoli caffè dove guardare il giorno che passa e una scena artistica e culturale all’avanguardia.
Come il resto della Grecia, le scelte per il cibo sono infinite. Stiamo parlando di piatti di dolmades, souvlaki e più feta di quanta ne puoi scuotere. E anche le spiagge non sono poi così male, ovviamente.
E quando hai finito, perché non passeggiare per i mercatini delle pulci o fare un’escursione in montagna? Qualunque cosa tu sia qui, c’è più che sufficiente per riempire le tue giornate. Continua a leggere per le migliori cose da fare ad Atene.
Molti dicono che ad Atene basta un soggiorno di appena un paio di giorni e poi si puo’proseguire per le isole greche, ma non basta un giorno solo per vedere l’Acropoli ed il Partenone, almeno un paio di giorni per vedere il Museo Archeologico Nazionale di Atene. Inoltre, durante la stagione estiva si svolgeil festival di Atene, presso il teatro di Erode Attico sotto il picco dell’Acropoli ed e’ l’unica possibilità di vedere dal vivo un antico dramma greco.
.Durante il Festival di Atene ci sono molti artisti di fama mondiale che si esibiscono presso il teatro antico.
È un’esperienza incredibile in una calda notte di Atene assistere ad una rappresentazione teatrale in quel grande anfiteatro.
Accanto al Parlamento il giardino nazionale e lo Zappeion sono luoghi di interesse, un’oasi verde nel cuore della grande città, passeggiando per Zappeion si arriva di fronte allo stadio Panathinaikon dove hanno avuto luogo le prime Olimpiadi moderne nel 1896.
A pochi metri di distanza dall’Acropoli troviamo i monumenti dell’antico tempio di Giove Olimpico e l’Arco di Adriano, a questo punto inizia la Adriano street che porta fino a Plaka e prosegue fino a Monastiraki con il suo mercato delle pulci e Thission.
Alla fine della strada Adriano c’è l’antica Agorà e il Museo della Stoà di Attalo. La maggior parte dei suoi reperti sono collegati con la democrazia ateniese ed è per questo motivo che la cerimonia dell’ingresso nell’Unione europea di 10 nuovi paesi membri,nella primavera del 2003, ha avuto luogo presso la Stoà di Attalo.
Camminando fino all’Agorà si arriva alla strada periferica sotto le mura dell’Acropoli.
Un altro modo semplice per salire all’Acropoli è prendendo la parallela via Dioskouron Agorà e dopo pochi passi ci si arriva.
Da questa direzione prima di arrivare all’ingresso principale si trova la roccia di Arios Pagos, il luogo dove l’apostolo Paolo ha parlato agli Ateniesi, il suo discorso è scolpito su una placca di metallo su una roccia, sulla quale vale la pena di arrampicarsi per la vista su Atene e sul Pireo che, specialmente in una notte di luna piena, è stupefacente, ma non si dovrebbero indossare scarpe col tacco alto, perché i camminamenti sono irregolari e scivolosi.
Da Arios Pagos potete guardare gli spettacoli di luci e suoni che si tengono ogni estate ad Atene presso la collina di Pnika, consistono in luci ed effetti sonori sull’Acropoli e il Partenone.La collina di Licabettoè un altro luogo di interesse come la collina del Sacre Coeur a Parigi.
Anche se la piccola chiesa di san Giorgio sulla collina non ha il prestigio di una chiesa parigina, la vista è da non perdere, soprattutto salendovi con lo stesso tipo di funicolare come a Parigi. Si può arrivare dalla strada Ploutarhou, tra Kolonaki e Hilton, sul lato destro della strada di Vasilisis Sophia. Ma il cuore di Atene per il turista e molti greci sono le zone di Psiri di Plaka e Monastiraki.
L’Acropoli
Che cos’è? Q uesto sperone roccioso di 2.500 anni arroccato nella moderna metropoli di Atene è lo spettacolo che hai solo sognato. L’Acropoli si trova in cima alla nostra lista perché se fai una cosa ad Atene, deve essere questa.
Perchè andare? I monumenti qui sono considerati le più grandi imprese architettoniche dell’antichità greca. Il tempio del Partenone, dedicato alla dea Atena, è perfettamente proporzionato ed è considerato il più bel capolavoro dorico del mondo.
Tempio di Poseidone
Che cos’è? Atene non è a corto di prelibatezze per i fan della mitologia greca. Questo è il tempio che dovresti visitare per primo.
Perchè andare? Potrebbe essere il dio degli oceani, ma il palazzo di Poseidone si trova a 60 metri sul livello del mare a Capo Sounio. Questo tempio di marmo fu costruito per la prima volta dagli antichi ateniesi per onorare Poseidone e guidare i marinai sani e salvi a casa. Tutto ciò che rimane ora è una serie di colonne torreggianti che non sembrano belle per metà contro un glorioso tramonto greco.
Collina del Licabetto
Che cos’è? Il Monte Licabetto è una delle vette più alte di Atene. Puoi raggiungerlo facendo un’escursione su un pendio boscoso – solo brevemente, bada – o, se ti senti pigro, c’è una funivia fino in cima.
Perchè andare? Al culmine, troverai una delle viste più ampie della città. C’è anche una graziosa chiesa imbiancata chiamata St George, un caffè e Orizontes , un ristorante greco gourmet con sicuramente la terrazza più panoramica della capitale. I concerti si tengono al teatro all’aperto Lycabettus, costruito su un’altra parte della collina, in estate.
Museo d’arte delle Cicladi
Che cos’è? Un sontuoso museo che ospita oltre 3.000 manufatti di origine cicladica, greca antica e cipriota.
Perchè andare? Goditi le statuette e le statue in marmo dalla forma distinta che risalgono all’età del bronzo. Se l’età del bronzo non fa per te, dai un’occhiata a uno dei 150 oggetti delle collezioni d’arte dell’antica Grecia, tra cui vasi, figurine e armi raggruppati per vari temi, tra cui Dei ed eroi, Eros, Il mondo delle donne e Gli inferi.
Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos.
Perchè andare? Per 170.000 metri quadrati di parco, completo di parchi giochi, giardini, caffetterie, un suggestivo complesso di vetro ecologico (sede anche dell’Opera Nazionale Greca ), un fiume artificiale e la Biblioteca Nazionale di Grecia . Inoltre, c’è una splendida vista dell’Acropoli.
Mercato di Varvakios
Che cos’è? Il mercato alimentare al coperto e all’aperto della zona di Monastiraki delizia i sensi. A partire dalle ore piccole, i venditori greci urlano le loro migliori offerte nel tentativo di vendere carne fresca, pesce, frutta, spezie e prodotti provenienti da tutto il paese.
Perchè andare? L’atmosfera è diversa da qualsiasi altra mentre i viaggiatori e la gente del posto attraversano gli stretti corridoi fiancheggiati da carcasse di carne appese, bancarelle di delizie greche e pesce fresco ghiacciato in display vivaci.
Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Atene
Che cos’è? Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea è la risposta di Atene alla Tate Modern, al Centre Pompidou o al Museo d’Arte Moderna.
Perchè andare? Questo spazio è pieno di opere d’arte che fanno parlare la gente. Aspettati mostre di artisti greci e internazionali su tutti i media, dalla pittura al video all’architettura sperimentale.
La vasta casa del museo ha una sua storia affascinante; in realtà è un ex birrificio: una volta qui veniva prodotta la birra greca Fix.
I giardini nazionali
Che cos’è? Nascosti nel cuore di Atene, i Giardini Nazionali offrono un bellissimo rifugio dal trambusto della capitale di cemento.
Perchè andare? Questo grandioso parco fu commissionato dalla regina Amalia, la prima regina di Grecia, nel 1838 e completato due anni dopo. I giardini coprono 16 ettari di stretti sentieri di ghiaia e laghetti e un piccolo zoo con capre selvatiche, pavoni e galline.
Monastiraki
Che cos’è? Monastiraki è una delle zone più antiche e trafficate della capitale, ricca di bar sul tetto, monumenti antichi e grandi mercati.
Perchè andare? La stazione della metropolitana Monastiraki si trova appena fuori dalla pittoresca piazza principale (che offre anche splendide viste sull’Acropoli). Fai shopping al mercato delle pulci di Monastiraki, infilati tra gli affollati vicoli pedonali e dai un’occhiata ai negozi pieni di oggetti d’antiquariato, gioielli fatti a mano e artigianato greco.
Plaka
Che cos’è? Allungata all’ombra dell’Acropoli, Plaka è uno dei quartieri abitati più antichi del mondo.
Perchè andare? Immergiti nelle stradine laterali qui ed esplora le vecchie e affascinanti stradine. Sono allineati con un miscuglio di edifici fatiscenti di varie epoche e splendidi edifici restaurati trasformati in case signorili. Plaka vanta una ricchezza di siti antichi, piccoli musei, chiese storiche e pittoresche piazzette brulicanti di ristoranti e caffetterie.
Syntagma Piazza
Syntagma Piazza è probabilmente il punto d’incontro più popolare di Atene.
Le strade trafficate intorno all’imponente edificio del Parlamento ellenico sono un po’ rumorose e la zona è piena di vita 24 ore al giorno.
Piazza Syntagma si trova a breve distanza a piedi da alcuni dei principali monumenti e musei di Atene, mentre nelle vicinanze ci sono numerosi negozi, ristoranti, caffetterie e bar.
La stazione della metropolitana di Syntagma è un punto di collegamento tra le linee 2 e 3, mentre è disponibile anche un servizio di tram e autobus.
Psiri
Psiri è uno dei quartieri più antichi e vivaci di Atene, con molte taverne, caffetterie, bar e negozi. Molti dei vecchi edifici, abbandonati o meno, sono ricoperti di street art e graffiti.
Se rimani in questa zona, potrai sperimentare le vibrazioni autentiche di Atene e la sua vita notturna. “Monastiraki” e “Thissio” sono le stazioni della metropolitana più vicine, a breve distanza a piedi.